TIPOLOGIE DI ORECCHINI
Condividi
Esistono molti tipi di orecchini disponibili sul mercato, la varietà è vastissima, ognuno con il suo stile unico e la sua storia.
Si possono distinguere principalmente in due grandi categorie, orecchini a lobo e orecchini pendenti, ma non possiamo non citare gli orecchini a cerchio che sono un classico intramontabile e un grande trand degli ultimi anni che sono gli earcuff.
All'interno di queste categorie, si trovano poi numerose sottocategorie e stili diversi.
ORECCHINI A LOBO
Sono orecchini che aderiscono direttamente al lobo dell'orecchio, spesso con una chiusura a perno e farfallina (vi illustreremo le differenze tra le varie chiusura in un altro articolo).
Sono considerati i più classici, versatili e adatti ad ogni occasione.
Punti luce : sono orecchini a lobo minimali, composti da una singola pietra (diamante, zircone o altra gemma) che si posiziona al centro del lobo. Sono molto eleganti e perfetti per un look quotidiano o per aggiungere un tocco di luce discreto.
A Bottone (Stud) : sono orecchini con un design compatto e spesso di forma tonda, che si appoggiano sul lobo. Possono essere semplici, con perle, pietre preziose o con decorazioni più elaborate.
Mono orecchino: Un singolo orecchino, spesso di design più audace e artistico, da indossare da solo su un orecchio.
ORECCHINI PENDENTI
Sono orecchini che scendono al di sotto del lobo. La loro lunghezza può variare da pochi centimetri fino a sfiorare le spalle. Tendono a essere più appariscenti e sono spesso scelti per occasioni speciali o per completare un outfit elegante. La chiusura può essere a perno, con farfallina, a gancetto o a monachella.
A Goccia (Drop): Orecchini pendenti che terminano con un elemento a forma di goccia, spesso una perla o una pietra preziosa. Si differenziano dai chandelier per la loro struttura più semplice e meno articolata.
A Monachella: Il termine si riferisce al tipo di chiusura, un gancetto a forma di uncino che si infila nel foro del lobo. Gli orecchini a monachella sono quasi sempre pendenti e possono avere design molto vari.
A Catena: Orecchini pendenti caratterizzati da una o più catenelle che scendono dal lobo, spesso terminando con una gemma o un charm.
Chandelier: Orecchini pendenti molto elaborati, composti da più elementi che si allungano e si muovono come i lampadari.
ORECCHINI A CERCHIO
Orecchini a forma circolare che passano attraverso il lobo e si chiudono a formare un anello completo. Sono un classico intramontabile. Possono essere piccoli e sottili, o grandi e vistosi. Spesso vengono considerati una categoria a sé stante, ma possono essere anche considerati una tipologia di pendente se scendono molto dal lobo. Sono un must-have per ogni collezione di gioielli.
EARCUFF
Gli earcuff sono un tipo di orecchino che non richiede un foro ma si agganciano direttamente all'orecchio. Possono essere di varie forma e dimensioni e sono sicuramente una scelta molto trendy.
Esplorare le diverse tipologie di orecchini ti permette di scoprire nuovi stili e di aggiungere varietà alla tua collezione di gioielli. Scegli i tuoi preferiti in base al tuo stile e alle occasioni in cui desideri indossarli.
Staff